Bonifico Online


Il bonifico bancario online è sicuramente il modo più sicuro e flessibile per eseguire operazioni di natura elettronica.
All’utente che esegue il bonifico non è richiesta nessuna firma (cartacea), nè è prevista la compilazione di un assegno o di un modulo da compilare in forma scritta.
Inoltre la circolazione del denaro è più veloce rispetto alle soluzioni tradizionali (i tempi di disponibilità sono ridotti).
Sia per ricevere che per eseguire un bonifico è importante conoscere il codice del conto corrente bancario (online o tradizionale) della controparte, denominato IBAN (International Bank Account Number).
L’IBAN è un codice alfanumerico composto da 27 cifre che identifica univocamente un preciso conto corrente a livello mondiale.
Il codice IBAN viene fornito al cliente all’apertura di un nuovo conto corrente (online o tradizionale).
La combinazione di IBAN e nome dell’intestario del conto corrente consente di ricevere l’accredito di un bonifico in pochi giorni lavorativi.
In tutti gli applicativi di Online Banking, la banca online offre una particolare sezione nella quale l’utente accede ai propri dati personali (in totale sicurezza) per effettuare qualsiasi tipo di interrogazione o per effettuare un bonifico.
L’utente in questo caso compila un form molto simile al rispettivo cartaceo che viene compilato quando ci si reca fisicamente alla propria banca, con il nome del beneficiario, il suo codice IBAN e la causale (motivazione) dell’operazione.

Comments are closed.