Banche Off Shore


I servizi delle banche off shore
Le banche “off shore” sono istituti di credito che, per sottrarsi alla fiscalità ordinaria, hanno trasferito la loro sede in paradisi fiscali.
Proprio per questo particolare regime in cui operano esse attirano capitali dagli imprenditori di tutto il mondo offrendo una gamma di servizi molto più vantaggiosi rispetto alle normali banche. Ovviamente, l’imprenditore che gestisce una società off shore avrà l’esigenza, prima opoi, di trasferire dei capitali. A questo proposito, le banche off shore permettono l’apertura di conti correnti (e l’apertura di conti correnti online), previo deposito iniziale di una somma di denario solitamente indicata sul contratto.
Alcuni esempi di somme depositanti richieste:
Principato di Monaco: 300.000 euro
Caraibi: 1.000-2.000 euro
Somalia: a discrezione del cliente.
Osservando questi dati si può notare come le banche off shore generalmente preferiscano clienti con ingenti patrimoni.
Il motivo è legato al fatto che, a causa del costante tentativo di pressione da parte degli organismi e organi di controllo, esse preferiscono assumersi un rischio solo per clientela di un certo rilievo.
Le grandi banche off shore offrono anche il servizio del conto corrente multivaluta, cioè un conto corrente che consente all’intestatario di operare (ricevere somme e effettuare pagaemnti o prelievi) in qualsiasi moneta, con l’evidente vantaggio di non subire l’effetto delle commissioni sul cambio.
Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che tutte le transazioni fatte su conti correnti off shore sono coperte da segreto bancario, quindi il nome dell’intestatario rimane anonimo.
Rimane però il fatto che, nonostante il nome del correntista non compaia, i trasferimenti di denaro non possono essere nascosti. Di conseguenza le banche consigliano ai clienti di appoggiarsi su più conti correnti bancari e di movimentare il denaro da un conto corrente all’altro per cercare di limitare il più possibile le tracce. Infine, è da ricordare che tutti questi servizi sono offerti anche a distanza, cioè tramite canale internet.


Comments are closed.